Crea sito

Search

Categories

Archives

Recent Posts

31
lug

La scuola dei Maghi

More about La scuola dei maghiSono finalmente riuscito a trovare il tempo per leggere il secondo atto della “Black Magician Trilogy”, una serie sulla quale ormai ho grandi aspettative: Trudi Canavan ha sfornato un altro capolavoro.

La trama

L’intero libro è riassumibile in poche semplici parole: Sonea, la talentuosa ragazzina dei bassifondi, entra in una scuola di ricchi che non la accettano e non conoscono il segreto che deve custodire.

La storia sembra un po’ scontata nei suo tratti più evidenti,  ma rivela invece numerose e mutevoli sfaccettature che rendono l’intera narrazione completamente priva di retorica e di lacrime facili.

Il racconto si volge su più piani in cui i personaggi interagisco e crescono a diverse velocità: c’è la Sonea testarda che affronta e supera i suoi compagni di studi, c’è la Sonea al primo amore, c’è la Sonea coraggiosa che affronta la convivenza col Sommo Lord di cui è ostaggio, ci sono gli omicidi in città ed i continui sospetti sul colpevole, e c’è Dannyl con la sua missione da investigatore.

*** SPOILER ***

Una nota particolare la merita proprio Dannyl, che scopre di essere gay. L’autrice affronta con molta serenità uno dei temi tabù del mondo del fantasy affidando ad uno dei protagonisti un compito che lo porterà ad abbassare le barriere che lo hanno sempre legato. Un grande atto di coraggio da parte dell’autrice, una scommessa che ha sicuramente vinto con l’arma della naturalezza.

*** FINE ***

Conclusioni

Un libro che si inizia a leggere e si finisce senza neanche prendere fiato. Elegante e concreto, vivido nelle descrizioni.

Un ottimo acquisto. Ho già ordinato il terzo volume.

BlogBooster-The most productive way for mobile blogging. BlogBooster is a multi-service blog editor for iPhone, Android, WebOs and your desktop

Powered by AlterVista