Crea sito

Search

Categories

Archives

Recent Posts

08
ago

Marked

 

di P.C. Cast e Kristin Cast.

Se si tira un calcio ad un sasso ci sono buone possibilità di colpire un libro sui vampiri. Ed ecco sul mio scaffale Marked, regalo inatteso.
Pronto a mettere su eBay il libro “come nuovo”, leggo il nome dell’autore. Degli autori. Da wikipedia scopro che sono madre e figlia: hanno scritto un libro sui vampiri ambientato nella propria città, Tulsa, vendendo milioni di copie nel mondo. Incuriosito ma per nulla eccitato, concedo una possibilità a questi vampiri americani.

Inizio col dire che i personaggi sono i soliti stereotipi di ragazzi americani: high school, football, migliore amica, genitori poco comprensibili, e associazioni studentesche. E vampiri. Sembra la parodia comica di un certo tipo di film hollywoodiano: l’inizio è tutto in salita.

La trama però inizia pian piano a carburare, arricchita da numerosi intrecci tra la protagonista novizia vampira, Zoe, i suoi ex amici della scuola, i nuovi amici della “casa della notte” (la nuova scuola vamp in cui è costretta a trasferirsi), i genitori bacchettoni che la vedono ormai come il demonio in terra, e la mentore vampira, direttrice della Casa della Notte che custodisce un oscuro segreto.

Flirt, scaramucce sangue versato volontariamente e omicidi. Tutto descritto dal punto di vista di Zoe, nudo e crudo: dialoghi e pensieri che sembrano partire direttamente da una sedicenne. I puristi della lingua storceranno il naso, quindi ne sconsiglio la lettura a tutti quelli che non possono sopportare di leggere qualche frase sgrammaticata e qualche parolaccia.

Sorpresa! Il libro decolla ed il linguaggio rozzo si rivela solo una facciata, un maschera appropriata e convincente che sostiene una trama ben congegnata.
Colpi di scena, lotte interiori, buoni non troppo buoni e cattivi non del tutto cattivi.

Non so dove condurrà la trama, ma di sicuro il libro è godibilissimo. Leggerò sicuramente il seguito.
Consigliato.

Riassumendo

+1 scritto bene
+1 buona la trama
+1 personaggi convincenti

Totale
+3

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento


*

Powered by AlterVista